Gillo Dorfles: un intellettuale, un artista e un uomo che ha saputo plasmare ed esprimere, persino con le dita delle mani, l’essenza impalpabile del suo pensiero. Sembra quasi di intravedere nelle sue opere e nella sua ricca produzione letteraria le tracce digitali della sua intelligenza frizzante e della sua fervida immaginazione.
L’incontro con Gillo ha avuto per me quasi il sapore delle pagine delle enciclopedie, che sfogliavo incuriosito da ragazzo, quando sognavo di vedere dal vero i quadri di carta, che accarezzavo con le dita. Lui con tono deciso, voce chiara e sagace ironia penetra nelle pieghe dell’arte. In quella stessa arte resa troppo spesso sterile dalle note didascaliche dei libri. La osserva, la racconta e ne parla, con parole semplici, ma acute; limpide, ma intense.
E oggi è per me un grande onore inaugurare Milano Art Gallery con la Mostra Personale di Gillo Dorfles: un grande Maestro di Cultura e di Vita. Ha attraversato un intero secolo con sguardo fiero e curioso. Con generosità e con semplicità ha iniziato all’arte intere generazioni, regalando loro la profondità dello sguardo. L’arte è la passione profonda che ci accomuna. E la passione, si sa, è sempre fertile e feconda.
Nasce così la nostra collaborazione professionale, da cui traggo il piacere di un sapere pulito e antico. Antico e nobile come il volto dell’Uomo che oggi mi regala - con la generosità che caratterizza solo i Grandi Maestri – il suo insegnamento e la sua presenza, in questo giorno per me tanto significativo e importante.
Grazie di cuore Gillo, per l’energia che trasmetti a tutti noi con le tue opere e con il tuo pensiero.