Venerdì 18 Gennaio, alle ore 18.30, verrà inaugurata la mostra personale "L'infinito e oltre" della poliedrica Venere Chillemi, presso "Milano Art Gallery - Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano, che durerà fino al 30 Gennaio 2013, con l'organizzazione di Promoter Arte, di Salvo Nugnes.
Artista a tutto tondo, pittrice, scultrice, docente di Arte Psichica, con oltre quarant'anni di attività e un curriculum di prestigiose esposizioni, in Italia e all'estero, per la Chillemi fare arte è strettamente connesso al percorso di ricerca, sia a livello artistico, sia a livello spirituale. Nel 1998, fonda la scuola di Arte Psichica "I semi di sesamo" nella quale svolge numerosi corsi, che si basa sul concetto di arte, inteso come terapia e conoscenza. La Chillemi sostiene che "La ricerca spirituale e l'arte sono, da sempre, i cardini fondamentali presenti nella mia vita. Inizialmente slegati, crescevano dentro di me, portandomi doni di assoluta e totale bellezza, poi, con il tempo, i due sentieri sono confluiti in un'unica strada maestra".
Il significato espressivo, che emerge nelle creazioni evoca una peculiare forma d'arte, mistica e religiosa. È individuabile una sorta di "vortice magico" che trasporta inconsciamente l'osservatore e lo proietta a guardare il suo ego, più intimo e introspettivo, a penetrare la propria interiorità, per riscoprirsi ed affrontare la realtà, con un atteggiamento rinnovato e uno spirito rinnovatore. Il suo cammino è legato alla visionarietà simbolista, alla metafisica, all'interpretazione onirica, ai messaggi esoterici. I colori, insieme ai simboli rappresentati, sono un linguaggio e uno strumento d'esplorazione del mondo interiore e anche i titoli sono pensati, per suggerire e stimolare atmosfere mistiche, si riflessione e meditazione.
Per la Chillemi "Oltre il corpo, oltre il sole, oltre tutto ciò che vedi e tuttavia in qualche modo famigliare, c'è un arco di luce dorata, che quando guardi si allunga, diventando un gran cerchio splendente. E tutto il cerchio si riempie di luce, davanti ai tuoi occhi".